→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Servi di Maria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 577

Brano: [...], fucilato dai tedeschi a Massa Carrara il 10.

9.1944.

Don Umberto Marmoriparroco di Cernobbio (Como), morto il 10.1.

1945 in seguito alle sevizie subite

per aver prestato aiuto a patrioti e a perseguitati razziali.

Don Aristide Masia, parroco di San Pietro (Montecassino) ; semiparalizzato, fu caricato dai tedeschi su un camion, poi gettato ai margini della strada e infine ucciso il 25.

11.1943.

Padre Raffaele Mazzucchi, dei Servi di Maria, fucilato dai tedeschi il

27.7.1944 presso Camaiore (Lucca) per avere collaborato con i partigiani.

Don Aldo Mei, parroco di Fiano (Lucca) ; catturato in chiesa e tradotto nella Pia casa di Lucca, vi fu seviziato sotto l’accusa di aver collaborato con i partigiani; venne infine fucilato dai tedeschi la sera del

4.8.1944.

Don Domenico Mencaroni, parroco di Toppole (Arezzo) ; accusato di collaborare con i partigiani, fu fucilato dai tedeschi ad Anghiari il

17.7.1944.

Don Salvatore Menguzzo, parroco a Molina di Stazzema (Lucca). Sotto l’accusa di essersi prodigato nel prestare [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 393

Brano: [...] anni di reclusione.

Villa Cucchi

Residenza signorile sita in via Raimondo Franchetti, a Reggio Emilia, dal 17.10.1944 alla vigilia della Liberazione venne occupata dall’ufficio politico investigativo della G.N.R. diretto, in successione, dai tristemente famosi capitano Cesare Pilati e maggiore Attilio Tesei.

Qui venivano condotti, per essere interrogati, i resistenti o sospetti tali detenuti nel carcere “dei Servi” (antico convento dei Servi di Maria); vi si praticavano le forme più sadiche di tortura, come risulta da testimonianze di sopravvissuti e dalla sentenza della Corte d’assise straordinaria di Reggio Emilia, emessa il 23.12.1946 contro il Tesei e suoi collaboratori.

Vari strumenti di tortura rinvenuti a Villa Cucchi sono conservati nella sala dedicata alla Resistenza nei Civici Musei di Reggio Emilia.

Bibliografia: Guerrino Franzini, Storia delia Resistenza reggiana, Reggio Emilia, A.N.P.I., 1982 (III ed.), ad indicem.

A.Zam.

393


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Servi di Maria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Aci San Filippo <---Attilio Tesei <---Bibliografia <---Casaglia di Mar <---Comitato centrale <---Domenico Mencaroni <---Domenico Minetti <---Don Giovanni <---Farneta di Lucca <---Faustino Lucardi <---Fisica <---G.N.R. <---Giorgio Maritano <---Giovanni Limongi <---Innocenzo Lazzeri <---Luigi Janni <---Matematica <---Michele Lilli <---Ministero degli Esteri <---Molina di Stazzema <---Monte a Bologna <---Mugnano di Napoli <---Musei di Reggio <---P.C.I. <---P.S.D.L <---P.S.I. <---Partito comunista <---Poligono di Bologna <---Raffaele Mazzucchi <---Resistenza nei Civici Musei <---S.S. <---Saletto di Vigodarzere <---Salvatore Menguzzo <---San Giovanni in Ca <---San Giovanni in Monte a Bologna <---San Marco <---San Martino di Caprara <---San Martino in Pedriolo <---San Pietro <---Santa Giustina in Colle <---Santa Maria <---Santa Maria Maddalena in Sassello <---Storia <---Umberto Marmoriparroco di Cernobbio <---Villa Triste <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fasciste <---italiana <---italiani <---leninista <---liste <---nazifascisti <---nazisti <---paracadutisti <---parrocchiani <---reggiana <---seminarista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL